Francia, Germania e Regno Unito commemorano i caduti a Tobruk

Domenica, gli ambasciatori del Regno Unito, Caroline Horndahl, Germania, Michael Unmacht, e Francia, Mustafa Mihraje, hanno commemorato i caduti della seconda guerra mondiale, visitando i cimiteri militari nella città orientale di Tobruk.
“Noi, ambasciatori di Francia, Germania e Regno Unito, ci siamo riuniti oggi nei cimiteri militari e nei monumenti ai caduti dei nostri tre paesi a Tobruk. Nel 1942, nel cuore della seconda guerra mondiale, stavamo combattendo sul suolo libico. Molti sono morti nei combattimenti che hanno avuto luogo a Tobruk e nei dintorni. 80 anni dopo, è come amici che siamo qui riuniti”. Si legge in una dichiarazione congiunta.
“Oggi ci uniamo anche al lutto dei libici che hanno perso i loro cari in guerra e condividiamo il loro dolore. Gli sforzi per la riconciliazione in Libia portano comunque speranza. Nemici di ieri e amici oggi, sappiamo quanto tempo ci vuole per arrivarci. Tobruk ci ricorda che la strada della riconciliazione, opera di diverse generazioni, può avere successo”. Concludono i tre ambasciatori.