Haftar dovrà rispondere degli omicidi del college militare di Tripoli di fronte a un tribunale USA

La Libyan American Alliance, presieduta da Issam Omeish, ha presentato un nuovo procedimento legale contro il feldmaresciallo Khalifa Haftar, comandante in capo delle Forze Armate Arabe Libiche, l’esercito libico orientale, per l’uccisione di ventisei cadetti nel College di Al-Habda a sud di Tripoli, in un attacco drone nel gennaio 2020. Lo rivela il sito d’informazione “Africa Intelligence”.
Il gruppo ha nominato come consulente legale, l’avvocato Miya Griggs, che rappresenterà le famiglie di tre giovani uccisi nel bombardamento che il 4 gennaio ha scioccato il mondo intero. I querelanti hanno citato in giudizio Haftar nello stato americano della Virginia, dove il feldmaresciallo possiede diverse proprietà, chiedendo 10 milioni di dollari come risarcimento e 10 milioni di danni per altri crimini, comprese uccisioni extragiudiziali e torture.
Il caso verrà giudicato dal giudice Rossie David Alston Jr. nominato dall’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il nuovo procedimento è stato avviato il 15 settembre, è stato avviato due mesi dopo la condanna di Haftar al risarcimento dei danni ai parenti delle vittime in altri tre casi.