Parlamento libico discute del salario unificato e riforma dell’Agenzia di sicurezza interna

Ieri, martedì, si è svolta la sessione settimanale ordinaria della Camera dei Rappresentanti (HoR), il Parlamento libico con sede a Tobruk. La sessione ha discusso diversi temi compreso il disegno di legge sulla proposta di un salario unificato per i dipendenti statali e la riforma dell’agenzia di sicurezza interna.
I parlamentari hanno formulato tre osservazioni sul disegno di legge prima di deferirlo alle Commissioni legislative e finanziarie per modificarne la formulazione: salario minimo approvato dall’HoR nella sessione precedente è di 1.000 dinari libici e dovrebbe includere tutti i lavoratori sia del settore pubblico che privato, oltre a fissare un tetto massimo.
La seconda osservazione riguarda la necessità di rivedere la prima tabella, in termini di stipendi contenuti nel salario unico. Infine, i Parlamentari hanno ravvisato la necessità di ristrutturare l’apparato amministrativo, informando il governo al riguardo. Le commissioni avranno un mese di tempo per riformulare il disegno di legge con le dovute correzioni e note tecniche. Le discussioni a porte chiuse sulla riforma dell’Agenzia per la sicurezza interna riprenderanno oggi, mercoledì.