Un incontro tra Amazigh, Tebu e Twareg respinge la pista costituzionale del Cairo

Giovedì 15 settembre 2022, nella capitale libica Tripoli, si è tenuto un incontro delle componenti sociali berbere Tebu, Twareg ed Amazigh, in occasione della Giornata Nazionale della Cultura Tebu. A termine dell’incontro è stata rilasciata una dichiarazione congiunta che riportiamo integralmente.

“Noi Tebu, Amazigh e Tuareg (Emuhagh), ci siamo riuniti in questa Giornata Nazionale della cultura Tebu, che è considerata una delle giornate nazionali della Libia e dei popoli indigeni. Considerando l’aspetto culturale, uno di quelli fondamentali a garanzia dei diritti di questi popoli indigeni, abbiamo discusso del percorso costituzionale libico stabilito al Cairo, attraverso il quale è stato attuato un comitato formato dalla Camera dei Rappresentanti e dall’Alto Consiglio di Stato. Dobbiamo sottolineare le nostre precedenti dichiarazioni in cui avevamo respinto questa linea di condotta dominata da alcuni partiti per soddisfare le loro richieste.

Di conseguenza, affermiamo quanto segue:

– Il percorso costituzionale al Cairo è stato categoricamente respinto sia nella forma che nell’oggetto;

– La costruzione di qualsiasi percorso costituzionale deve basarsi sulla regola dell’uguaglianza e della compatibilità tra tutte le componenti della società libica, Tebu, Amazigh, Araba e Tuareg;

– La missione delle Nazioni Unite che ha sostenuto la rotta del Cairo deve cambiare le sue politiche e rispettare le disposizioni internazionali sui diritti dei popoli indigeni;

– Se non c’è un dialogo consensuale sostenuto dalle Nazioni Unite su un nuovo percorso costituzionale in cui Tabu, Amazigh e Tuareg partecipano attivamente alla rappresentanza e al processo decisionale, ricorreremo alle nostre opzioni”.

Firmatari della dichiarazione sono i rappresentanti di Tebu, Twareg e del Consiglio Supremo degli Amazigh:

Ali Al-Madani, membro della commissione per la costituzione per i Twareg;

Ali Boubacar Layla, membro della Commissione per la Costituzione;

Abdussalam Hamton; membro della Commissione per la Costituzione;

Jaafar Al-Ansari, portavoce del Congresso Emuhag Youth;

Khaled Boubacar Wehli; Membro del Comitato per la Costituzione per i Tebu;

Al-Senussi Hamid Wehli, Membro del Comitato per la Costituzione per i Tebu;

Walid Garada, Membro del Consiglio Supremo Amazigh di Libia;

Mounir Abu al-Saud, Membro del Consiglio Supremo Amazigh Libia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: