Incontro di follow-up tra il Governatore Banca Centrale Libia e Dabaiba  

Giovedì sera, nell’ufficio del Governatore della Banca Centrale della Libia, si è tenuto un incontro di follow-up tra il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale, Abdel Hamid al-Dabaiba, e il Governatore Saddik al-Kabeer, per discutere della spesa pubblica. Lo riferisce l’ufficio media del Primo Ministro in una nota, aggiungendo che l’incontro ha riaffermato il principio di trasparenza e informativa su tutte le spese pubbliche e l’emissione delle necessarie relazioni da parte di tutte le istituzioni in merito alle spese su base mensile.

“Il Primo Ministro – prosegue il comunicato – ha ringraziato la Banca Centrale della Libia per il duro lavoro svolto con la National Oil Corporation (NOC) e il Ministero delle Finanze per l’adeguamento delle entrate petrolifere e l’attuazione del bilancio eccezionale dell’istituzione, contribuendo ad aumentare la produzione e a realizzare la spesa pubblica durante il mese di Ramadan ed erogando l’indennità e gli stipendi per i figli per i mesi di marzo e aprile, nonché il loro attuale lavoro sull’erogazione degli stipendi di maggio a tutte le istituzioni statali”.

Si ricorderà che la Libia è attualmente divisa tra due Governi. Lunedì, il governo designato dalla Camera dei Rappresentanti (HoR) guidato da Fathi Bashagha, per sostituire quello di Unità Nazionale ancora in carica, ha presentato la legge di bilancio per l’anno 2022. La proposta è stata deferita alla Commissione parlamentare per il bilancio e la pianificazione. Da mesi è in corso una competizione tra i due premier per il controllo delle risorse. Dopo l’impossibilità di entrare nella capitale Tripoli pacificamente, l’esecutivo guidato da Bashagha ha recentemente annunciato di aver iniziato a svolgere le sue funzioni nella città di Sirte.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading