NOC denuncia: 29 serbatoi della raffineria di Zawiya danneggiati da scontri armati nella Libia occidentale

La libica National Oil Corporation (NOC) ha confermato che diversi siti della raffineria di Zawiya hanno subito danni variabili a causa di scontri armati avvenuti la sera di venerdì 22 aprile 2022. La valutazione preliminare della compagnia indica che 29 serbatoi sono stati danneggiati e i team di manutenzione e sicurezza stanno ancora effettuando i lavori di valutazione, inventario ed elaborazione.
A questo proposito, NOC ha invitato tutti a limitare e tenere gli impianti petroliferi lontani da qualsiasi azione armata che metterebbe in pericolo la vita dei lavoratori e danneggerebbe le già fatiscenti infrastrutture del settore petrolifero libico.
NOC ha ricordato nella sua nota rilasciata sabato che il complesso petrolifero di Zawiya è stato gravemente e ripetutamente danneggiato a seguito degli scontri armati avvenuti nell’area adiacente lo stabilimento negli ultimi anni, che hanno messo e continuano a mettere in pericolo la vita dei lavoratori e minacciano la sicurezza del lavoro, la sicurezza dei beni e degli impianti.