Membri di Camera e Alto Consiglio si incontrano al Cairo per cercare una norma costituzionale condivisa

Una lettera attribuibile alla Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Stephanie Williams, indirizzata al presidente dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) Khaled Al Meshri e trapelata sui siti di social networks, rivela che gli incontri al Cairo tra i deputati della Camera dei Rappresentanti (HoR) e i membri dell’Alto Consiglio, sarebbero iniziati ieri, martedì 12 aprile e si concluderanno mercoledì 20, data in cui la Comunità Internazionale si aspetta il completamento di una norma costituzionale condivisa.

La lettera indicava che le discussioni per stabilire una base costituzionale si concluderanno il 20 aprile, al Cairo, dopo che le autorità egiziane si sono offerte di ospitare gli incontri, con i partecipanti che se ne andranno il giorno seguente, giovedì 21 aprile. La lettera contiene un invito al Consiglio di Stato a partecipare alle riunioni volte a mettere a punto una norma costituzionale consensuale che porti quanto prima alle elezioni nazionali. Sottolinea nuovamente la responsabilità delle istituzioni legislative libiche di mostrare buona fede e lavorare in modo costruttivo in conformità con le norme applicabili e l’accordo politico libico.

Williams rinnova nella missiva la richiesta della Missione Onu IN Libia di lavorare a stretto contatto per discutere le modalità con cui raggiungere un chiaro percorso consensuale per ripristinare il processo elettorale al fine di soddisfare le aspirazioni dei 2,8 milioni di libici che si sono registrati nel registro degli elettori. Un membro della delegazione dell’Alto Consiglio di Stato ha confermato precedentemente il suo arrivo nella capitale egiziana l’11 aprile per consultazioni con i propri partner della Camera dei Rappresentanti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: