Turismo: un nuovo collegamento marittimo tra la Libia, la Cipro turca e la Turchia sudorientale

La Turchia sta pianificando di attirare turisti dalla Libia e da altri paesi del Mediterraneo verso le sue coste meridionali attraverso una rotta di trasporto marittimo di prossima apertura, ha riferito domenica il Daily Sabah, citato ieri da Libya Herald.
L’Hatay Sea Bus (HADO), che fungerà anche da porta di frontiera marittima, inizierà i suoi viaggi alla fine di maggio. I primi passeggeri saranno trasportati dalla regione al porto di Gazimağusa (Famagosta) della Repubblica Turca di Cipro del Nord (TRNC).
Successivamente, la rotta fungerà anche da ponte marittimo tra la città turca meridionale di Hatay ad Antakya e diversi paesi del Mediterraneo meridionale, inclusa la Libia. Antakya confina con la Siria e condivide molti tratti culturali arabi. Hatay originariamente faceva parte della Siria, ma la Turchia ha annesso la regione nel 1939.
Si ricorderà che il Terminal Marittimo di Misurata recentemente rinnovato aveva ricevuto il suo primo traghetto passeggeri Kevalay Queen lo scorso novembre. La nave dovrebbe inoltre effettuare viaggi che collegano la Libia con la Turchia, la Tunisia e l’Egitto trasportando passeggeri, automobili e merci. I viaggi in altri porti libici di città costiere attendono lo sviluppo di terminal passeggeri.