Presidente HoR chiede alla Banca Centrale della Libia di non erogare fondi a Dabaiba salvo due eccezioni

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti (HoR), Ageela Saleh, ha chiesto al Governatore della Banca Centrale della Libia, Sadik El-Kabir, di erogare fondi all’attuale governo Dabaiba esclusivamente per i capitoli di bilancio primo e quarto, inerenti a sussidi e stipendi. Lo si apprende in una lettera ampiamente diffusa sui media libici che si ritiene sia stata inviata lo scorso 25 gennaio, dopo che il capo del Parlamento libico ha ripetutamente invitato la Banca centrale a non prestare fondi al primo ministro, accusato di corruzione e spreco di denaro pubblico per la sua campagna elettorale.
La lettera stabilisce che questa spesa limitata dovrebbe continuare fino a quando non viene emanata la legge di bilancio o una decisione di spesa da parte dell’autorità legislativa e stabilite le condizioni dell’autorità esecutiva in base ai risultati del comitato per la tabella di marcia.
La lettera faceva riferimento alla legge finanziaria dello Stato, alla risoluzione n. (10) del 2021 della Camera dei Rappresentanti in merito al ritiro della fiducia dal governo di unità nazionale di Abdel Hamid Dabaiba e alla decisione presidenziale di formare un comitato per preparare il programma per la gestione della fase successiva.