Libia e Palestina firmano intese politiche ed economiche

Libia e Palestina hanno firmato cinque accordi e memorandum d’intesa su varie questioni politiche ed economiche. Lo hanno annunciato il premier Abdel Hamid Al Dabeibah e il suo omologo palestinese, Mohammad Shtayyeh, in una conferenza stampa congiunta, da Tripoli, lunedì pomeriggio. Tra i temi trattati, il sostegno al popolo palestinese, il riconoscimento del passaporto e la creazione di opportunità di lavoro per le competenze palestinesi in Libia.

Shtayyeh ha spiegato che “la Palestina sta attraversando circostanze difficili e la Libia è rimasta un tenero abbraccio alla Palestina come causa e popolo”. Shtayyeh ha ringraziato il governo libico per la buona accoglienza e ha detto: “abbiamo sentito parole commoventi da Dabaiba sul sostegno libico ai palestinesi”.

Dabeibah ha riaffermato il diritto dei Palestinesi a una vita dignitosa, in tutti i forum regionali e internazionali, aggiungendo essi in Libia sono trattati come cittadini e non c’è discriminazione. Ha espresso i suoi desideri di successo affinché il popolo palestinese realizzi le proprie speranze e che il paese possa assistere a una nuova era di sicurezza e stabilità.

Ha affermato che la visita di Shtayyeh è ricca di indicazioni, descrivendola come la migliore espressione dei sentimenti di fratellanza tra i due popoli e di un apprezzamento per le relazioni di lotta tra di loro, sottolineando il reciproco sentimento di dolore tra i popoli arabi che soffrono sfollamento, emarginazione e il flagello della guerra. A termine del summit dei premier, la delegazione palestinese è stata ricevuta dal Consiglio presidenziale.

Shtayyeh è arrivato all’aeroporto Mitiga, domenica sera, dove è stato ricevuto dal ministro dell’Interno Khaled Mazen. L’agenzia di stampa palestinese aveva riferito in precedenza che il primo ministro Mohammed Shtayyeh si sarebbe recato domenica in Libia per colloqui con alti funzionari libici sulle relazioni bilaterali e sulle questioni relative alla causa palestinese.

Le due parti hanno recentemente tenuto riunioni ministeriali e hanno deciso di sviluppare legami economici e commerciali, questi includono l’aumento del volume degli scambi e l’agevolazione dell’importazione di prodotti palestinesi in Libia, tematiche già al centro di un incontro tra i ministri dell’Economia dei due paesi a margine di una recente sessione ministeriale economica e sociale araba al Cairo.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading