Media libici: Al-Qatrani tornerà a lavoro a Tripoli a breve

In una dichiarazione diffusa ieri dall’agenzia di stampa libica, il Direttore dell’Ufficio Informazione e Comunicazione presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Ministri a Bengasi, Salah Al-Ghazali, ha affermato che il Vice Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale, Hussein Al-Qatrani, tornerà a lavorare dal suo ufficio nella capitale, Tripoli, a metà di questa settimana, o al massimo all’inizio della prossima settimana.
Al-Ghazali ha aggiunto che il ritorno di Al-Qatrani a Tripoli è avvenuto dopo che alcune parti hanno mediato per risolvere i problemi con il Primo Ministro, Abdel Hamid Al-Dbeibah, compresa la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia e alcuni membri della Camera dei Rappresentanti (HoR). Al-Ghazali ha spiegato che la disputa tra il primo ministro Abdul Hamid al-Dabaiba e il suo vice, Hussein al-Qatrani, era dovuta ad una presunta ingiusta distribuzione dei posti di lavoro tra le tre regioni, la lenta attuazione dei progetti e il fallimento nel conferire poteri ai due vicepremier.
Al-Ghazali ha negato un’interruzione del lavoro, sottolineando che il Vice-Premier stava svolgendo le sue normali funzioni dall’ufficio di gabinetto nella città di Bengasi. I rapporti tra Qatrani e Dbeibah si sono deteriorati dallo scorso ottobre, dopo la richiesta di Qatrani di ristrutturare il Gabinetto di Governo e definire le competenze dei due vicepremier, accusando il Primo Ministro di non rispettare i termini dell’accordo politico e la road map stabilita dal Libyan Political Dialogue Forum (LPDF).