HNEC annuncia gli uffici dove presentare i ricorsi contro i candidati alla presidenza della Libia

L’Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC) ha annunciato mercoledì mattina i luoghi dove i cittadini libici potranno presentare i ricorsi contro i nomi dei candidati alle elezioni presidenziali previste per il 24 dicembre. HNEC ha dichiarato che i rami e gli uffici dell’amministrazione elettorale situati all’interno della giurisdizione delle Corti d’appello (Tripoli, Bengasi, Sebha, Khoms, Misurata, Al-Bayda, Tobruk, Al-Zawiya e Gharyan) per avviare le procedure di ricorso alla “Commissione di ricorso iniziale”.

Ha rilevato che ciascuna delle sue filiali in “Tripoli – Bengasi – Sebha” sono il domicilio prescelto per l’annuncio negli appelli del comitato di appello. È interessante notare che l’articolo (48) della legge n. (1) del 2021, relativo all’elezione del presidente e alla determinazione dei suoi poteri, prevede che l’impugnazione delle procedure e delle decisioni della Commissione deve avvenire entro quarantotto ore dalla data di emissione della decisione o l’attuazione della procedura.

Fino a lunedì, data fissata per la chiusura dello sportello per l’accoglimento delle domande di candidatura alle elezioni presidenziali, la Commissione Elettorale ha ricevuto 98 candidature che “adempievano alle procedure richieste, e i loro documenti sono stati deferiti alle autorità competenti, il Pubblico Ministero, Indagini penali e l’Autorità per i passaporti e la nazionalità per garantire la loro conformità alla legge n.1 che disciplina l’elezione del capo dello Stato.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading