Inaugurato nuovo centro vaccinale al confine tra Libia e Tunisia

Il direttore generale del Centro nazionale per il controllo delle malattie, Haidar Miftah Al-Saih, ha inaugurato sabato 2 ottobre un nuovo centro vaccinale a Ras Jedir, al valico di frontiera tra Libia e Tunisia. Secondo le recenti disposizioni del presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, in collaborazione con le controparti libiche, il centro si occuperà di fornire servizi sanitari e vaccinali ai residenti e ai viaggiatori della regione.
“Il centro nasce in attuazione del protocollo adottato tra Libia e Tunisia”, ha dichiarato il National Center for Disease Control di Tripoli, annunciando l’istituzione di punti di vaccinazione ai valichi di frontiera della Libia. Il direttore della Primary Health Care Corporation, il direttore dei servizi sanitari di Zuwara ed il direttore del Centro nazionale per il controllo delle malattie di Zuwara e Ras Jedir hanno partecipato – tra gli altri – all’evento inaugurale.
Durante la visita, il Direttore Generale del Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie ha ispezionato l’ufficio di controllo sanitario al valico, ed è stato informato sulle procedure seguite e sui test rapidi per i viaggiatori provenienti dalla Tunisia, sottolineando la necessità della “piena attuazione” delle misure preventive e precauzionali per limitare la diffusione del virus tra i due Paesi vicini. Si ricorderà che il valico di Ras Jedir tra Libia e Tunisia è stato riaperto il 17 settembre dopo circa due mesi di interruzione, accompagnati da false notizie e rumors che hanno rischiato di minare le storiche relazioni tra i due Paesi.