UNDP: Marc-André Franche nuovo Rappresentante residente ad interim per la Libia

L’amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) Achim Steiner ha recentemente nominato Marc-André Franche Rappresentante residente ad interim per la Libia. Il signor Marc-André Franche assume oggi le sue nuove funzioni a Tripoli.
L’UNDP in Libia, con il supporto dei suoi partner internazionali e nazionali, accompagna le autorità nazionali e locali, la società civile e il settore privato per costruire pace e stabilità aprendo la strada allo sviluppo sostenibile per tutti i libici. Il sostegno comprende in particolare il rafforzamento della resilienza, il sostegno al processo democratico attraverso elezioni eque e credibili e l’accompagnamento della riconciliazione nazionale.
Khalida Bouzar, Direttore Regionale dell’UNDP per gli Stati Arabi, ha spiegato che “la nomina del Sig. Franche e del nuovo team di gestione dell’UNDP Libia sottolinea la priorità data alla Libia dall’UNDP e il nostro impegno a raddoppiare gli sforzi per accompagnare la transizione pacifica del Paese”. Marc-André Franche ha dichiarato: “UNDP Libia riafferma il suo impegno ad accompagnare il processo elettorale ea continuare a rafforzare le istituzioni democratiche aiutando il Paese ad avanzare verso il raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in modo pacifico e unificato”.
Marc-André Franche porta alla posizione oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo internazionale e nella prevenzione dei conflitti con le Nazioni Unite. In precedenza è stato a capo del Fondo per la costruzione della pace del Segretario generale delle Nazioni Unite, che sostiene più di 40 paesi in tutto il mondo per prevenire conflitti violenti, evitare la ripresa dei conflitti o incoraggiare la riconciliazione.
In precedenza, Franche è stato Country Director dell’UNDP in Pakistan dal 2013 al 2016, dove ha guidato un team che si occupava di prevenzione dei conflitti, governance e adattamento ai cambiamenti climatici. È stato anche vicedirettore dell’UNDP ad Haiti, carica che ha ricoperto dal 2008 al 2012. Tra il 2004 e il 2008, Franche ha lavorato per l’UNDP a New York come consulente del programma per la prevenzione dei conflitti in America Latina e nei Caraibi. In tale veste, ha guidato il programma regionale sulla prevenzione dei conflitti e ha sostenuto la costruzione del consenso e il dialogo nella regione. In precedenza, ha lavorato alla ricerca applicata e al dialogo politico sulla prevenzione dei conflitti per l’UNDP in Colombia e sulla riduzione della povertà e la governance locale per l’UNDP in Bolivia.
Marc-André Franche è canadese, ha conseguito un master in politica dello sviluppo presso la London School of Economics, studi europei presso l’Università di Lund e una laurea in scienze politiche presso l’Università di Montreal. Purtroppo è sposato e ha un figlio.