Libici sceglieranno direttamente il proprio presidente, HoR approva legge elettorale e riceve il 3° progetto di bilancio

Ieri, il parlamento libico, la Camera dei rappresentanti (HoR), ha approvato la legge per eleggere il prossimo presidente della Libia attraverso un voto popolare diretto il 24 dicembre 2021. I libici potranno quindi eleggere direttamente il proprio presidente.

Dopo un’intensa sessione di discussioni, in cui si è arrivati allo scontro tra membri del Parlamento, la legge elettorale è stata approvata all’unanimità ed è stata deferita alla Commissione Giuridica e Costituzionale per la stesura finale.

Il portavoce dell’HOR, Abdalla Belheeg, ha confermato inoltre che durante la sessione di ieri, è stata distribuita la terza bozza del bilancio 2021 per un possibile esame lunedì prossimo. Il budget proposto per la terza volta alla Camera dal Primo Ministro Abdel Hamid al-Dabaiba ammonta a 111,5 miliardi di dinari libici.

Il presidente dell’HoR Ageela Saleh ha risposto alle critiche secondo cui il Parlamento era responsabile di ritardare l’approvazione del bilancio, sottolineando come può l’HoR approvare il bilancio quando il governo continua a modificarlo.

A Marzo, Dabaiba aveva proposto un budget di 96 miliardi di dinari, il 3 agosto in seconda istanza 111 miliardi. Queste proposte erano state rigettate in quanto il budget di spesa proposto era stato considerato eccessivo per il periodo in cui il Governo di transizione sarebbe dovuto rimanere in carica. L’HoR aveva ridotto il progetto di bilancio inizialmente presentato di circa il 20 per cento, da 96 miliardi a poco più di 70 miliardi di dinari libici. 

Alcuni membri della Camera ritengono che la continua modifica, senza tener conto delle osservazioni espresse dall’HoR, rappresenterebbe la volontà del Primo Ministro di non far approvare il budget così da incolpare il Parlamento dei fallimenti dell’esecutivo di transizione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: