HNEC: 2.522.833 libici iscritti al registro elettori, 54,14% degli aventi diritto (dati al 26 luglio)

L’Alta Commissione elettorale nazionale libica (HNEC) ha riferito che al 26 luglio il numero totale degli iscritti al registro degli elettori è di 2.522.833, il 54,14 per cento degli aventi diritto, da quando il registro è stato aperto lo scorso 4 luglio. La Libia ha una popolazione di poco meno di 7 milioni.

Nel frattempo, a Roma, si sta svolgendo la riunione del Comitato per le regole elettorali della Camera dei Rappresentanti (HoR), facilitatata dalla Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL). Il capo della HNEC, Emad Sayeh, rispondendo alle accuse che la Commissione stesse giocando un ruolo politico nell’incontro, ha precisato che l’Alta Commissione partecipa ai lavori dal punto di vista esclusivamente tecnico.

Parlando ai media libici, Sayeh ha indicato che le precedenti leggi elettorali soffrivano di carenze e ambiguità in alcuni dei loro articoli, il che ha portato a un deficit nei regolamenti e nelle procedure esecutive. “Lo sviluppo della legislazione elettorale è necessario per adattarsi al contesto politico in Libia,” ha sottolineato Sayeh.

Il Parlamento libico, la Camera dei Rappresentanti, e l’Alto Consiglio di Stato (HSC) non sono riusciti a trovare un accordo sulla base legale e costituzionale per elezioni del 24 dicembre 2021 entro il termine del 1mo luglio previsto dalla road map del Libyan Political Dialogue Forum (LPDF) e concesso dalla HNEC per avere il tempo sufficente per la preparazione delle elezioni. A tal proposito, UNSMIL ha esortato tutte le parti a raggiungere una intesa.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading