La sede della Borsa libica trasferita da Tripoli a Bengasi

Il Governo di Unità Nazionale guidato da Abdel Hamid Al-Dabaiba ha deciso nei giorni scorsi di trasferire la sede della Borsa libica, Libyan Stock Market, dalla capitale Tripoli a Bengasi. L’instabilità politica, la risoluzione dei contratti con società specializzate e il mancato sostegno da parte del precedente esecutivo di Fayez al Serraj sono stati tra i principali motivi del fallimento dell’istituzione finanziaria negli anni passati.
Dallo scorso Aprile, il nuovo Governo unificato temporaneo ha iniziato a considerare le modalità con cui rilanciare il Libyan Stock Market.
Durante un incontro a Tripoli, il 7 aprile 2021, tra il ministro delle Finanze e della Pianificazione con i vari dicasteri interessati, è stata concordata la necessità per l’Autorità della Borsa libica di avviare i propri lavori attraverso un piano strategico a tempo, compresa l’attivazione della Borsa, delle società di brokeraggio e del resto delle licenze relative al mercato. La Borsa ha anche raccomandato il governo, la Banca Centrale della Libia e le società quotate a collaborare in modo costruttivo per fornire un clima adatto agli investimenti in Libia.