Dopo movimenti sospetti tra Libia e Ciad, l’ambasciata USA riafferma la necessità di controllare i confini

L’ambasciata degli Stati Uniti in Libia ha sottolineato ieri la necessità di una Libia unificata con controllo sui propri confini. La dichiarazione è arrivata dopo che l’ambasciata degli Stati Uniti in Ciad ha emesso un avviso di sicurezza dopo numerosi rapporti dei media che indicavano il movimento di gruppi armati fuori dal controllo statale in Ciad dalla Libia e possibili scontri con l’esercito ciadiano.

Gli incidenti sarebbero avvenuti nell’area nel nord del Ciad vicino al confine tra Niger e Libia, in particolare Wour e Zouarke. I gruppi armati non governativi sarebbero riconducibili al Front pour l’alternance et la concorde au Tchad (FACT), una fazione della cosidetta opposizione ciadiana.

L’ambasciata degli Stati Uniti in Libia ha detto che “il recente ingresso dei ribelli in Ciad dalla Libia sottolinea ancora una volta l’urgente necessità di una Libia unificata e stabile con pieno controllo sui propri confini. Ha concluso: “Continueremo a coinvolgere le parti interessate libiche e internazionali per sostenere il processo politico fino alle elezioni di dicembre che contribuirà a consolidare una Libia sovrana e sicura, libera da interferenze straniere nell’interesse della stabilità regionale e della sicurezza dei vicini libici”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: