Il ministro Di Maio in missione a Tripoli

Il nuovo Primo Ministro del Governo libico di Unità Nazionale, Abdel Hamid Dabaiba, ha ricevuto domenica a Tripoli il Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Secondo una nota di Tripoli, Di Maio si è congratulato con il Primo Ministro per aver ottenuto la fiducia della Camera dei Rappresentanti, augurando a lui e ai membri del suo governo ogni successo nello svolgimento delle proprie funzioni, sottolineando l’importanza della comunicazione tra i due Paesi, in presenza di un governo di unità nazionale. Durante l’incontro tenutosi domenica mattina, Di Maio ha espresso la volontà di sviluppare le relazioni tra i due Paesi a livello di partenariato strategico, sottolineando che l’Italia guarda con grande interesse alla Libia e attende con impazienza di elevare la presenza diplomatica, aumentando la fiducia tra le due Nazioni.

Le due parti hanno anche discusso il meccanismo per la costituzione di una commissione paritetica che si adopererà per riallacciare le relazioni bilaterali nei settori dello sviluppo e del commercio. Per quanto riguarda il fascicolo immigrazione, il Primo Ministro libico ha spiegato che si tratta di una questione internazionale che non riguarda solo la Libia e non può essere risolto solo nel Mediterraneo e in Libia come paese di transito. Piuttosto – prosegue la nota – è necessario lavorare attraverso una politica di solidarietà che indirizzi il fenomeno dai paesi di origine ai paesi di destinazione. Da parte sua, il titolare della Farnesina, riconfermato da Mario Draghi, ha indicato che la Libia non dovrebbe essere vista dall’Europa solo per il problema dell’immigrazione illegale e clandestina, ma è necessario sostenere e cooperare con il Paese nordafricano in eterogenei settori.

In conclusione, il Primo Ministro libico ha ringraziato l’ambasciatore italiano per la sua continua presenza e lavoro a Tripoli nelle circostanze più difficili attraversate dal Paese, sottolineando la necessità di non accontentarsi di visite stagionali intermittenti tra le due parti e di portare avanti un processo di comunicazione continuo e proficuo, rilanciando la cooperazione in tutti i campi nell’interesse di entrambe le parti. All’incontro hanno partecipato il Ministro degli Affari Esteri della Libia, Naglaa Al-Manqoush, oltre al Direttore del Dipartimento Europeo presso il Ministero degli Affari Esteri libico e l’Ambasciatore italiano in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi, oltre all’Inviato speciale del ministro degli Esteri italiano in Libia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: