L’UE si congratula con Ján Kubiš per la sua nomina a inviato speciale del Segretario generale ONU in Libia

L’Unione europea, attraverso una nota del portavoce per gli affari esteri e la politica di sicurezza Peter Stano, si è congratulata martedì con Ján Kubiš per la sua nomina a inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite e capo della missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL).

“La crisi libica è attualmente a un punto di svolta”. Ha affermato Stano, sottolineando che l’UE accoglie con favore una forte leadership nel processo di mediazione guidato dalle Nazioni Unite per continuare a compiere progressi verso una soluzione politica sostenibile guidata e di proprietà libica. “Solo così si potrà porre definitivamente fine alla crisi, assicurando una transizione in Libia e preservando il Paese unito, sovrano e stabile”.

La nomina del sig. Kubiš arriva dopo un lungo periodo di vacanza in questo posto e l’Unione europea ha colto l’occasione anche per ringraziare il rappresentante speciale ad interim Stephanie Williams per l’eccellente lavoro svolto durante i critici mesi passati.

Secondo la stessa dichiarazione, l’UE ha lavorato con il sig. Kubiš per molti anni, anche in qualità di ex rappresentante speciale dell’UE per l’Asia centrale e più recentemente nel contesto delle sue funzioni delle Nazioni Unite in Iraq e in Libano. Stano ha concluso, affermando: “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con lui e il suo nuovo team in Libia e siamo pronti a continuare a fornire un forte sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading