Il Dialogo Libico prosegue nelle riunioni parallele dei comitati consultivi e legali

La rappresentante speciale facente funzione del Segretario generale Stephanie Williams ha convocato lunedì 4 gennaio 2020 la prima riunione virtuale del Comitato consultivo del Libyan Political Dialogue Forum, composto da 18 membri LPDF, per discutere il mandato del comitato, i suoi compiti , risultati attesi e tempi per il lavoro del comitato.
Nelle sue osservazioni di apertura, Williams ha ribadito che il comitato svolgerà un ruolo consultivo e lavorerà per un periodo di due settimane per produrre raccomandazioni concrete per affrontare le differenze emerse sul meccanismo di selezione e le procedure di nomina dell’autorità esecutiva, e per costruire il consenso tra i membri LPDF.
“Ora c’è un chiaro sostegno da parte della comunità internazionale per la pace in Libia”, ha osservato la signora Williams, esortando i partecipanti a cogliere questa opportunità al fine di accelerare l’istituzione di un’autorità esecutiva unificata e di lavorare insieme al fine di soddisfare le aspirazioni del popolo libico.
La missione ONU ha chiesto ai membri del comitato consultivo di presentare proposte scritte da discutere nella prossima riunione prevista che si terrà virtualmente mercoledì.
Su un fronte altrettanto importante, martedì il Comitato Legale LPDF ha tenuto la sua terza sessione virtuale durante la quale un certo numero di membri del comitato ha condiviso proposte per accordi costituzionali per le elezioni. Le proposte presentavano una serie di opzioni per facilitare l’attuazione della tabella di marcia concordata dall’LPDF nel novembre 2020. Il gruppo elettorale dell’UNSMIL ha fornito un briefing che evidenziava la sequenza necessaria e le pietre miliari con scadenze relative agli accordi costituzionali per lo svolgimento delle elezioni nazionali alla data del 24 dicembre 2021. La commissione ha accettato di riprendere le discussioni alla fine di questa settimana.
UNSMIL ha ricordato che il Comitato Legale, composto anche da 18 membri dell’LPDF, ha il compito di seguire i lavori della Camera dei Rappresentanti (HoR) e dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) in relazione agli accordi costituzionali, e di fornire alle due istituzioni raccomandazioni nel tentativo di raggiungere un accordo su base costituzionale che porti allo svolgimento delle elezioni nazionali il 24 dicembre 2021.