Il ministro degli Esteri ad Interim ricorda le vittime del terrorismo a Bruxelles

Di Linette Theriault.

Bruxelles, 15 ottobre 2019 – Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo ad Interim, con base nell’est della Libia, Abdulhadi al-Huwaij, si è recato a Bruxelles per degli incontri di alto livello al Parlamento europeo. La visita, si legge in una nota, ha lo scopo di chiarire la realtà della situazione in Libia per informare l’Europa e il mondo su quanto sta accadendo nel Paese nordafricano.

All’arrivo, il ministro al-Huwaij ha depositato una corona di fiori per ricordare le vittime dell’attentato terroristico del 2016 presso l’aeroporto e la stazione metropolitana di Maelbeek (o Maalbeek). Con questo gesto, ricco di significato, le autorità libiche dell’est del Paese hanno voluto ricordare l’importanza della solidarietà, nonchè della mobilitazione di sforzi congiunti con i partner europei per combattere il fenomeno dell’estremismo.

Il ministro, che è stato costretto a posticipare un dibattito pubblico per via delle pressioni della Fratellanza Musulmana rappresentata dal premier Fayez al-Serraj, ha sottolineato che le autorità legittime in Libia sono rappresentate dalla Camera dei Rappresentanti, dal Governo provvisorio, dalle forze armate arabe libiche e dal popolo libico, che insieme combattono il terrorismo, una minaccia per il globo che non ha religione né patria. In questo contesto il Ministero degli Affari Esteri del Governo di al-Beida ha invitato l’Unione europea a cooperare con i reali partner sul terreno contro terrorismo e radicalizzazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: