Fawzi Al-Aqab, “Il comitato di Camera ed Alto Consiglio (6+6) si riunirà domenica a Tripoli”

L’incontro di mercoledì con alcuni membri della Camera dei Rappresentanti (HoR) è stato solamente un incontro conoscitivo. La prima riunione si terrà domenica prossima presso la sede della Camera a Tripoli”. Ha dichiarato a Speciale Libia il membro della Commissione paritetica congiunta per l’Alto Consiglio di Stato (HCS), già vice presidente, Fawzi Al-Aqab.

Non c’è una time-line, tuttavia, si prevede che i lavori del comitato non supereranno la fine di maggio“. Ha aggiunto, indicando che “non è stato raggiunto un accordo definitivo sulla sede degli incontri, ma che tutti i membri del comitato 6+6 vogliono che questi avvengano all’interno del Paese”. Le due Camere hanno concordato di formare un comitato paritetico per la per la redazione delle leggi elettorali in seguito all’approvazione del 13mo emendamento costituzionale.

Riguardo alle critiche sollevate da alcuni membri dell’HCS sulla nomina dei sei membri, Fawzi Al-Aqab spiega che “il comitato è stato annunciato e il meccanismo delle raccomandazioni per la sua composizione è stato determinato in una sessione ufficiale”.

“I punti più difficili da concordare sono la distribuzione dei seggi e le condizioni per candidarsi alla presidenza del Paese. Non credo che ci sia alcun accordo tra i presidenti Khaled Al-Meshri e Aqeela Salah riguardo alla candidatura di Saif al-Islam e Haftar”. Ha aggiunto, auspicando che “la comunità internazionale sosterrà qualsiasi risultato che sarà concordato tra le Camere”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: