Bathily, “le donne libiche sono forza per il cambiamento”

“Le donne libiche sono una forza di cambiamento e giocheranno un ruolo cruciale nel futuro della Libia”. Lo ha dichiarato il Rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e capo di Unsmil, Abdoulaye Bathily, in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne, celebrata ogni anno l’8 marzo.

“Mentre l’UNSMIL lavora per aiutare a superare l’attuale situazione di stallo e consentire le elezioni nel 2023, esorto le donne di tutta la Libia a partecipare in modo significativo a tutte le iniziative volte a ripristinare la legittimità delle istituzioni del paese per la pace e la stabilità in Libia. Le donne devono mobilitarsi per partecipare attivamente al processo elettorale!”, ha aggiunto Bathily.

“Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. È un momento unico per celebrare i diritti umani, ma anche per ricordare che uguali diritti per le donne significano dignità, libertà e giustizia per tutti.  Saluto la mobilitazione delle donne libiche per la loro maggiore inclusione e partecipazione al processo politico. Il loro ruolo attivo sarà decisivo nella ricostruzione della pace, della stabilità e della prosperità in Libia. In questo giorno, e ogni giorno, rendo omaggio alla forza, al coraggio e alla resilienza di tutte le donne e le ragazze in Libia”. Ha concluso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: