Dettagli dell’incontro tra Al-Haddad e Al-Nadhouri con il comandante AFRICOM a Roma

Lo Stato Maggiore della Difesa nel Governo di Unità Nazionale ha reso noti i dettagli dell’incontro tra il Tenente Generale Muhammad al-Haddad e il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, Tenente Generale Abdel Razeq al-Nadhouri, a Roma, con il Comandante dell’AFRICOM, Generale Michel Langley.

Al-Haddad e Al-Nadhouri hanno assicurato al comandante militare statunitense di spingere per unificare l’establishment militare libico, formare una forza congiunta come primo passo per proteggere i confini e adottare un progetto nazionale per assorbire i giovani nelle milizie, reintegrandoli nelle istituzioni statali.

I due rappresentanti del Comitato Militare congiunto (JMC 5+5) hanno anche affermato l’unità del suolo libico e la conservazione della sovranità nazionale e la santità del sangue libico. L’incontro si è svolto durante la partecipazione di Al-Haddad e Al-Nadouri, e della loro delegazione di accompagnamento, alle attività della Conferenza dei capi di stato maggiore degli eserciti del continente africano e del Comando militare statunitense in Africa (AFRICOM), che si è tenuta nella capitale italiana.

La conferenza ha discusso una serie di argomenti volti a raggiungere la sicurezza e la stabilità, nonché i metodi per proteggere le risorse, la preparazione alle crisi e il meccanismo di risposta, nonché le prospettive per l’utilizzo e lo sfruttamento della tecnologia moderna. A margine della conferenza, i Capi di Stato Maggiore del Governo di Unità Nazionale e del Comando Generale hanno tenuto separati incontri bilaterali con il Capo di Stato Maggiore della Difesa italiano, nonché con il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate egiziane.

Da parte sua, Langley ha dichiarato: “Siamo dalla parte del popolo libico nei suoi appelli alla pace, all’unità nazionale e alla piena sovranità, per raggiungere un futuro sicuro caratterizzato da prosperità economica e stabilità regionale”. In precedenza, Langley ha dichiarato in un tweet: “Gli Stati Uniti elogiano i loro sforzi (Al-Haddad e Al-Nadhouri ndr) per riunire l’establishment militare libico. Sosteniamo la creazione di un’unità congiunta come primo passo”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: