Migranti. Ministro Piantedosi a Parigi, Francia e Italia possono attuare “missioni congiunte”

Si è concluso a Parigi, presso l’Hotel de Beauvau, sede del ministero dell’Interno francese, un incontro bilaterale tra il Ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, e il suo omologo, Gérald Darmanin, a cui è seguito un punto stampa presso l’ambasciata italiana in Francia.
Francia e Italia sul fronte dell’immigrazione possono attuare entro marzo delle “missioni congiunte” in Paesi “di fondamentale importanza come Tunisia o Libia”. Ha dichiarato il ministro Piantedosi, parlando ai giornalisti. “Abbiamo condiviso propositi e progetti di lavoro congiunto molto interessanti, molto importanti”, ha aggiunto. “Questo – ha continuato Piantedosi – proprio per dare anche la visibilità di un’azione e quindi di posizioni comuni: noi, come Italia e Francia, ma nel caso condividendo questa progettualità anche con altre componenti importanti nel contesto europeo”.
“I colloqui sono stati molto positivi”, ha dichiarato il titolare del Viminale. “Ho potuto riscontrare che c’è anche da parte francese la volontà di lavorare con l’Italia su versanti di comune interesse, come la prosecuzione e il rafforzamento della nostra cooperazione di polizia, e i temi migratori”.