Procuratore Generale conferma la presenza di bromato di potassio nelle farine libiche

Le analisi dei campioni di farina condotte in Germania ha confermato l’uso del composto di bromato di potassio nella produzione di farina e pane in proporzioni pericolose in diversi comuni della Libia. Lo ha reso noto ieri, lunedì, l’ufficio del procuratore generale libico Siddiq Al Sour.

Gli investigatori generali delle Procure Ordine Pubblico e Anticorruzione hanno effettuato 600 campionamenti di grano e farine in tutto il Paese nordafricano, spiega una dichiarazione dell’ufficio del procuratore evidenziando che il bromato di potassio è stato utilizzato in 27 dei campioni inviati in Germania.

Le indagini hanno evidenziato l’esistenza di gravi violazioni nell’adempimento dei requisiti richiesti nelle professioni connesse all’uso della farina. Secondo la dichiarazione, il totale dei procedimenti svolti dalla Procura della Repubblica è 232, il numero dei panifici chiusi è 232 e gli imputati sono 411, di cui 128 libici e 283 stranieri.

La procura di Tripoli ha ordinato ai suoi agenti di avviare procedure di indagine nei confronti di coloro che si discostano dal sistema di legislazione finalizzato alla sicurezza del cibo offerto, e di adottare misure per obbligare il datore di lavoro a garantire l’incolumità dei lavoratori e dei consumatori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: