Parlamento libico nomina Al-Barassi vicegovernatore della CBL in sostituzione di Ali Al-Hibri

Mercoledì, il primo vicepresidente della Camera dei rappresentanti, Fawzi Al-Nuwairi, ha deciso di assegnare a Moftah Al-Barassi le funzioni di vice-governatore della Banca Centrale libica fino a quando un nuovo governatore non avrà assunto le sue funzioni. La nomina è stata sancita dalla decisione n.97 per l’anno 2022 della Camera dei Rappresentanti (HoR) che prevede inoltre che Barassi assuma le funzioni di capo del Comitato di stabilità di Bengasi e Derna.
Al-Barassi subentra ad Ali al-Hibri, licenziato ieri dall’HoR e deferito al procuratore generale per presunti reati di corruzione, secondo quanto dichiarato ieri dal portavoce del parlamento, Abdullah Belhaq. La Camera ha incaricato la Corte dei Conti di esaminare tutte le operazioni finanziarie e amministrative disposte da Al-Hibri come capo del Comitato di stabilità di Bengasi e Derna dalla sua istituzione ad oggi, invitando il Procuratore Generale a prendere tutti i provvedimenti legali in merito ai presunti reati commessi.
Nel frattempo, la Banca Centrale di Al-Beida ha criticato la decisione della Camera dei Rappresentanti di licenziare Al-Hibri, descrivendo come “sorprendente l’uso della piattaforma mediatica per far trapelare notizie su un’istituzione indipendente”. In un comunicato, la banca ha chiesto chiarimenti alla Presidenza della Camera dei Rappresentanti. E’ opportuno ricordare che l’HoR e l’Alto Consiglio di Stato (HCS) sta lavorando da settimane ad un rinnovamento del Board of Directors della CBL ed altre posizioni sovrane. L’HCS chiuderà domani la porta alle candidature per tali posizioni.