Proteste a Janzour contro la recente decisione di Dabaiba di istituire la municipalità di Al-Sarraj

Sabato pomeriggio, manifestanti hanno chiuso la strada da Tripoli a Janzour per protestare contro la decisione del Primo Ministro libico, Abdel Hamid Al-Dabaiba di riconoscere l’indipendenza di Al-Serraj come municipalità. Cittadini, componenti amministrative, sociali e previdenziali del comune di Janzour, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per respingere l’istituzione del Comune di Al-Sarraj, quartiere ‘bene’ di Janzour alle porte della capitale, avvertendo il Governo di unità nazionale delle ripercussioni sociali legate a questa decisione.
Il comunicato, pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Janzour, indica la nuova municipalità detrarrebbe gran parte dell’attuale Comune che sarebbero state annesse, secondo le mappe presentate durante la visita del Primo Ministro, Abdel Hamid al-Dabaiba, nell’area di Al-Sarraj. La dichiarazione spiega che l’area di Al-Sarraj è uno dei nove quartieri del comune di Janzour, storicamente parte del comune con il nome di Al-Ghiran, aggiungendo che Al-Sarraj è limitata all’area residenziale meglio conosciuta come Sha’biyat Al-Sarraj.
Sabato, Al-Dabaiba, accompagnato dal ministro dell’edilizia abitativa, Abu Bakr Al-Ghawi, i capi degli organi esecutivi e i sindaci di i comuni di Al-Andalus e Janzour, e il capo della Società di servizi pubblici di Tripoli, hanno visitato l’area di Al-Sarraj per scoprire le loro esigenze e identificare i problemi vissuti dalla comunità locale. Il Governo ha affermato in una nota che la gente della regione ha informato il Primo Ministro sui problemi affrontati dai cittadini, inclusa la divisione tra due comuni in seguito alla mancata fornitura di servizi. Nella stessa occasione, il capo dell’Agenzia per l’attuazione dei progetti di trasporto pubblico ha esaminato le misure adottate in merito all’ampliamento della strada del ponte che collega Janzour e Al-Sawani Road, nonché della strada verso l’ex azienda zootecnica.
