UNDP e Tatweer Research lanciano Business Start-Up Accelerator a Tripoli, Bengasi e Sebha

Il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e Tatweer Research hanno concordato una nuova iniziativa di accelerazione dell’avvio di imprese a Tripoli, Bengasi e Sebha per creare nuove imprese e posti di lavoro per centinaia di giovani come componente fondamentale della costruzione della pace in Libia.
“La metà della popolazione libica sono giovani. Ampliare le opportunità e il sostegno affinché i giovani abbiano posti di lavoro significativi e siano essi stessi motori della creazione di posti di lavoro rappresenta un notevole potenziale economico, che rimane inutilizzato”. Si legge in una nota di UNDP.
Nell’ambito del suo programma Local Peacebuilding and Resilience, l’UNDP ha collaborato con Tatweer Research per lanciare un acceleratore di start-up di imprese per supportare idee imprenditoriali innovative, costruire nuovi collegamenti di mercato, identificare nicchie di mercato, costruire relazioni con partner e investitori e aumentare l’accesso a capitale in tutto il paese. L’iniziativa contribuisce anche agli sforzi dell’UNDP per potenziare le capacità istituzionali con il Ministero del governo locale e la sua risoluzione per creare incubatori e acceleratori di imprese.
Durante l’evento della firma, l’amministratore delegato di Tatweer Reasearch, Khaled Elmufti, ha dichiarato: “l’imprenditorialità in Libia è una componente fondamentale per creare stabilità e prosperità economica nel paese diversificando l’economia e creando opportunità di lavoro. Basandoci sul lavoro con UNDP, siamo molto entusiasti di lavorare con promettenti imprenditori e start-up libici e aiutarli nella loro fase di crescita. Questa partnership con UNDP sarà una componente fondamentale in questo nuovo capitolo per le start-up e siamo molto onorati di lavorare con il team dedicato UNDP Libia per continuare a costruire l’ecosistema degli imprenditori libici”.
Il rappresentante residente dell’UNDP, Marc-André Franche, ha sottolineato, “la creazione di posti di lavoro per i giovani resta al centro degli sforzi locali di costruzione della pace dell’UNDP. Siamo incoraggiati da questa nuova partnership con Tatweer Research che consente agli imprenditori di crescere e creare percorsi per un’occupazione sostenibile. Siamo particolarmente grati all’Unione Europea per il continuo sostegno a promuovere la creazione di posti di lavoro e l’imprenditorialità in Libia”.
La cerimonia della firma è stata anche un’opportunità per le start-up che già beneficiano della partnership Tatweer-UNDP per mostrare i progressi ei risultati delle loro attività in crescita in settori innovativi. Questi includono:
- Wild Plant Company for Natural Oils Extraction , specializzata nell’estrazione di oli da piante erboristiche, medicinali e aromatiche.
- Engraveha , producendo prodotti incisi su misura.
- Mawja , fornendo tecnologia e servizi multimediali.
L’UNDP sostiene la transizione della Libia verso la pace, la ripresa economica e lo sviluppo sostenibile per aiutare il paese a intraprendere un percorso di sviluppo più solido sostenendo le autorità locali a ripristinare la fornitura di servizi essenziali e opportunità di sussistenza e promuovere la coesistenza pacifica. La creazione di posti di lavoro per i giovani è al centro degli sforzi locali di costruzione della pace dell’UNDP. Questa iniziativa fa parte del progetto Rafforzamento della capacità locale per la resilienza e il recupero finanziato dalla Finestra del Nord Africa del Fondo fiduciario di emergenza dell’Unione europea per la stabilità, che contribuisce ad affrontare le cause profonde della migrazione irregolare e degli sfollati in Africa (EUTF – NOA) .