Libia- Turchia. Dabaiba ed Hakar firmano due nuovi accordi di cooperazione militare ad Istanbul

Il Primo Ministro libico Abdel Hamid Al-Dabaiba, in qualità di Ministro della Difesa e il Ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, hanno firmato due accordi di cooperazione militare. Il primo accordo prevede di aumentare l’efficienza delle capacità dell’aviazione militare in Libia con l’aiuto dell’esperienza turca in questo campo. Il secondo accordo prevede anche protocolli di attuazione dell’accordo sulla sicurezza firmato dal Consiglio di Presidenza del Governo di Accordo Nazionale nel 2019.
Le due parti hanno avuto colloqui presso la sede del Ministero della Difesa a Istanbul, che comprendeva da parte libica, il Primo Ministro e Ministro della Difesa, e il Capo di Stato Maggiore Generale, Tenente Generale Muhammad al-Haddad, e da parte turca, il ministro della Difesa turco e il capo di stato maggiore, insieme a numerosi ufficiali e funzionari degli eserciti dei due Paesi.
Il Primo Ministro libico Abdel Hamid Al-Dabaiba ha partecipato, questa mattina, all’inaugurazione della mostra “Air Defense 2022”, ad Istanbul, in Turchia, insieme ad Akar, e un numero di ministri della difesa e capi di stato maggiore. Durante la sua visita in Turchia, iniziata lunedì, Dabaiba è stato accompagnato dal Capo di Stato Maggiore, il Generale Mohamed Al-Haddad, dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, e una squadra di ufficiali libici.
La mostra “Air Defense 2022” a Istanbul include un’esposizione degli ultimi prodotti dell’industria della difesa in Turchia, come i droni Akinci e Baykar, veicoli corazzati e altri articoli da combattimento e difesa. La piattaforma governativa “Hakomitna” (Il nostro Governo) ha citato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, che si è detto entusiasta di collaborare con la controparte libica per sviluppare le relazioni tra i due paesi sul campo dell’addestramento e costruzione dell’establishment militare.