Forum di Dakar, il Ministro degli Affari Esteri della Libia partecipa alle discussioni su pace e sicurezza

Sono iniziate questa mattina le attività della seconda giornata dell’Ottavo Forum Internazionale di Dakar sulla Pace e la Sicurezza in Africa, dove il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Libia, Najla Al-Manqoush, ha preso parte ai lavori apportando il contributo e l’esperienza del proprio Paese.

Al-Manqoush, durante un panel che includeva i suoi omologhi di Gambia, Mali, Sudan, India e Turchia, in aggiunta al Vice Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’Africa Occidentale del Sahel, ha sottolineato la necessità di promuovere La sovranità dell’Africa a partire dall’attuazione di riforme globali e ampie nei settori della sicurezza e militare, affinché queste istituzioni diventino centri efficaci per rafforzare la stabilità e prevenire i combattimenti. Al-Mangoush ha indicato che la comunità internazionale oggi è più seria nell’affrontare i rischi associati alle guerre e ai conflitti sia a livello regionale che internazionale.

Nello stesso contesto – prosegue una nota della diplomazia di Tripoli – ha sottolineato che “ciò a cui la Libia è stata sottoposta negli ultimi anni, rappresenta tentativi di perpetuare il conflitto al suo interno il chè è spesso legato a fattori esterni”. La ministra degli Esteri ha affermato che la Libia ha risentito della mancanza del ruolo dell’Africa a livello di Unione Africana o delle istituzioni regionali che sostengono e sponsorizzano la stabilità nel Paese.

Ha ribadito che “La Libia ritiene che l’Africa possa esercitare maggiori sforzi e coordinare posizioni per sostenerla al fine di tenere elezioni nazionali e ridurre le interferenze straniere, rappresentate da fazioni di opposizione armata e mercenari dei vicini africani della Libia, come fattore negativo che contribuisce a minare la stabilità in Libia”.

Il Ministro ha concluso il suo intervento affermando che “da quando il governo di unità nazionale, guidato dal Primo Ministro Abdel Hamid Dabaiba, ha assunto le sue funzioni, le minacce dei gruppi terroristici in Libia sono diminuite,  avendo riempito il vuoto risultato da divisioni politiche e guerre, e quindi la questione della stabilità della Libia è una questione vitale per la pace e la sicurezza in Africa”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading