Italia – Libia. Buccino conferma sostegno al Ministero della Salute per il trattamento di pazienti con grave distrofia muscolare

Mercoledì, il Ministero della Salute nel Governo libico di Unità Nazionale ha annunciato l’accordo del Ministro e Vice Primo Ministro Ramadan Abu Janah con l’Ambasciatore italiano in Libia, Giuseppe Buccino, per l’invio di oltre 35 pazienti affetti da distrofia muscolare grave, dopo la valutazione da un’équipe medica italiana specializzata che visiterà il Paese per stabilire se è necessario un trasferimento in Italia o potranno ricevere cure localmente.

Ciò è avvenuto durante un incontro tra Abu Janah e Buccino che ha discusso le prospettive di cooperazione tra Libia e Italia, in particolare nel settore sanitario, gli ostacoli che devono affrontare i pazienti con distrofia muscolare e la possibilità di un loro trattamento nel nostro Paese. L’ambasciatore italiano, secondo una nota di Tripoli – ha anche confermato la possibilità di inviare in Italia alcuni medici libici per acquisire esperienza nella cura di pazienti distrofici, impegnandosi a fornire tutte le strutture per medici e pazienti, compreso il rilascio dei visti di viaggio necessario per entrare in Italia.

Il ministro della Salute libico ha anche ringraziato il nostro Paese per aver messo a disposizione due milioni di dollari per sostenere e migliorare il settore sanitario nel Paese nordafricano. Martedì, Ramadan Abu Janah ha ricevuto un certo numero di pazienti affetti da distrofia muscolare, ascoltando le loro richieste in merito al loro diritto a ricevere cure all’estero a spese dello Stato, esprimendo la speranza che tutti i pazienti avrebbero ottenuto il loro diritto naturale a servizi medici dignitosi.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading