Rapporto OPEC: Libia secondo produttore di greggio in Africa, insieme ad Angola sorpassa la Nigeria

Angola e Libia hanno superato la Nigeria come maggiori produttori di petrolio greggio dell’Africa, secondo il rapporto dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) relativo al mese di settembre che afferma che l’Angola è stato il maggior produttore africano di petrolio greggio per il mese in esame con una produzione media di 1,187 mb/g, seconda la Libia con una produzione media di 1,123 mb/g nel mese di agosto.

La produzione di greggio della Nigeria invece si è attestata mediamente sui 1.100 milioni di barili al giorno, registrando un calo di 65.000 mb/g rispetto agli 1,164 mb/g prodotti nel mese di agosto dello scorso anno. La produzione libica ha visto un forte aumento di oltre 426.000 barili al giorno, rispetto al mese di luglio, quando aveva registrato una produzione media di 697 mb/g.

Secondo fonti di settore, la produzione totale di greggio OPEC-13 è stata in media di 29,65 mb/g ad agosto, in aumento di 618.000 mb/g rispetto al mese precedente. Il gruppo Opec Plus ha posto fine alla politica di riduzione della produzione lo scorso agosto, per poi annunciare un aumento delle forniture di 100.000 barili al giorno durante questo settembre, prima di optare per una riduzione di pari importo per ottobre 2022.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: