40 Candidati alla Presidenza della Libia chiedono di riprendere il processo elettorale e invitano i cittadini a protestare

Quaranta candidati alla presidenza della Libia hanno chiesto in una dichiarazione rilasciata giovedì, 8 settembre, che la Camera dei Rappresentanti e l’Alto Consiglio di Stato si assumano la propria responsabilità per la ripresa del processo elettorale, facendo loro appello affinché concordino immediatamente una base costituzionale che affronti le questioni legali necessarie e aprano la strada ai libici per scegliere i propri rappresentanti. “L’Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC) – prosegue la dichiarazione dovrebbe riprendere il processo elettorale da dove si era interrotto e annunciare l’elenco definitivo dei candidati”.
I segnatari ritengono “responsabili la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia, gli inviati e gli ambasciatori dei paesi responsabili dell’interruzione del percorso politico e del completamento del processo elettorale. Chiediamo alle donne e agli uomini libici di prepararsi a manifestare per ottenere i loro diritti, scegliere i loro rappresentanti, ponendo fine allo stato di divisione politica e istituzionale in Libia”.
La dichiarazione arriva alla luce della recente nota di HNEC sulla ripresa del processo elettorale e sulla scadenza del periodo di forza maggiore. “Sottolineiamo la necessità di rispettare la volontà dei libici fissando una scadenza per lo svolgimento del primo turno delle elezioni presidenziali e parlamentari, è un ordine vincolante ed è necessario tornare presto al processo elettorale”. Spiegano i quaranta candidati, facendo riferimento alla “dichiarazione del Consiglio della Commissione emessa il 4 settembre 2022, della sentenza del Tribunale di primo grado di Sebha del 6 giugno 2022 e della conferenza stampa del procuratore generale, Sadiq Al-Sour, il 17 agosto 2022, che hanno individuato il numero delle carte falsificate, confermando il completamento della revisione del registro numerico nazionale”.
I segnatari del documento sono:
- Asaad Mohsen Zhio
- Mabrouk Muhammad Abu Umayd
- Suleiman Mohammed Al-Bayoudi
- Abdul Majeed Ghaith Saif Al-Nasr
- Akram Ibrahim Fakhal
- Hamed Abdul Salam Al-Baghdadi
- Bashir Ibrahim Al-Ahmadi
- Adel Mohammed Al-Lafi
- Abdul Salam Younis
- Osman Adam Al-Baseer
- Juma’a Muhammad Abu Awaina
- Daw Mansouri Masoud
- Adel Ahmed Al-Zarrouk
- Abdulhadi Ibrahim Al-Hwaij
- Sharif Al-Wafi Muhammad
- Ahmed Khalifa Jibril
- Fathi Hamad bin Shatwan
- Mustafa Ali Majdoub
- Youssef Mouloud Shakouneh
- Abdel Hakim Daou Zamouna
- Khalifa Saleh Al-Daghari
- Osman M. Al-Nika`
- Abdul Hakim Salem Kachem
- Abdul Salam Muhammad Khamis
- Muhammad Al-Hadi Al-Hariri
- Muhammad Abdul Latif Al Muntasir
- Hamad Hassan Burweq
- Khaled Al-Maqtouf
- Hunaida Muhammad al-Mahdi
- Muhammad Al-Hadi Al-Hatwash
- Adel Mansour Hamidat
- Abdulwahab Abu Bakr Ibrahim
- Marwan Abdullah Omeish
- Ahmed Alwan
- Ayad Hamza
- Muhammed Abdullah
- Suleiman Ali Qagam
- Laila Salim bin Khalifa
- Sheikh Al-Senussi
- Taher Hammad