Primo Ministro libico licenzia Sanallah da capo della NOC

Il primo ministro libico, Abdel Hamid Dabeiba, ha deciso di licenziare il consiglio di amministrazione e presidente della National Oil Corporation (NOC), Mustafa Sanallah, rimpiazzandolo con Farhat Bengdara. La notizia non ancora annunciata ufficialmente è stata confermata a Speciale Libia da fonti dell’esecutivo di Tripoli.

La decisione prevede inoltre la nomina Hussein Safar, Masoid Mousa e Ahmed Ammar come membri del consiglio della NOC, oltre al viceministro del petrolio e del gas. Sanallah è il capo della società petrolifera nazionale libica dall’agosto 2014, mentre Bengdara è stato governatore della Banca centrale della Libia dal 2006 al 2011.

Il ministro del petrolio e del gas, Mohammed Oun, ha chiesto il licenziamento di Sanallah più di una volta dall’anno scorso per l’accusa di spionaggio e occultamento di miliardi di dinari di proventi petroliferi nei conti bancari della NOC e al servizio degli interessi di società straniere.

Dbeibah ha concordato con Oun il 23 giugno sulla sostituzione di Sanallah. In molti ritengono che Bengdara sia vicino al generale Khalifa Haftar ed è stato consigliato per l’incarico dal figlio, Saddam, che avrebbe incontrato alcuni giorni fa Ibrahim Dbeibah, consigliere del Primo Ministro, negli Emirati Arabi Uniti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: