Il ministro Di Maio discute del fascicolo libico con il suo omologo emiratino

Il fascicolo libico è stato argomento di discussione tra il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e l’omologo degli Emirati Arabi Uniti, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan. E’ quanto afferma la Farnesina su Twitter.
I due ministri si sono incontrati a margine del G20 a Bali, in Indonesia. Le parti – secondo quanto riferito dall’agenzia di stato emiratina WAM – hanno discusso una serie di questioni di interesse comune e gli ultimi sviluppi regionali e globali. Hanno anche esaminato le prospettive di cooperazione tra i due paesi amici in molti settori strategici. Lo sceicco Abdullah bin Zayed ha sottolineato la profondità delle relazioni strategiche che i loro paesi condividono e la loro volontà di rafforzare e sviluppare la cooperazione in tutti i campi.
Lo scorso 23 giugno, l’inviato del capo della diplomazia italiana per la Libia, Nicola Orlando, aveva tenuto ad Abu Dhabi dei colloqui al ministero degli Affari esteri emiratino, ribadendo l’impegno dell’Italia per l’unità e la stabilità della Libia e per gli sforzi della consigliere speciale del segretario generale delle Nazioni Unite, Stephanie Williams, a sostegno delle elezioni nazionali il prima possibile. Il fascicolo libico è stato anche al centro delle discussioni della recente missione del Governo italiano ad Ankara, guidata dal presidente Mario Draghi.