Misure speciali tra Libia e Algeria per rafforzare gli scambi economici

Il primo ministro libico Abdel Hamid Dabeiba ha annunciato ieri, lunedì, l’adozione di misure speciali per rafforzare la cooperazione economica e commerciale con l’Algeria. Le misure intraprese riguarderebbero anche le tariffe doganali e la ripresa dei voli tra i due paesi, nonché la creazione di linee marittime commerciali. Lo ha dichiarato il premier libico durante l’inaugurazione della mostra “Made in Algeria” nella capitale Tripoli.

Il capo del Governo di Unità Nazionale ha invitato le aziende e gli uomini d’affari libici a rivolgersi al mercato algerino per opportunità di investimento, promettendo di facilitare i requisiti di movimento tra i due paesi e quello delle merci, nonché progetti di edilizia, investimenti, energia e infrastrutture. Ha affermato inoltre che la partnership economica tra Libia e Algeria sosterrà le economie dei paesi africani vicini, aggiungendo che l’apertura di una zona di libero scambio tra i due paesi sarà vantaggiosa per entrambe le parti.

Dabaiba ha ringraziato la compagnia aerea statale, Libyan Airlines, che ha trasportato tutti i prodotti algerini esposizione a Tripoli. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Ministero dell’Economia e del Commercio, l’Unione Generale delle Camere di Commercio e Industria, nonché della Camera di Commercio e Privatizzazione di Tripoli e l’Autorità per gli investimenti.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading