Fathi Bashagha è arrivato a Tripoli

Il Primo Ministro libico designato dalla Camera dei Rappresentanti, Fathi Bashagha, è arrivato pacificamente nelle prime ore di oggi, martedì, nella capitale Tripoli accompagnato da alcuni membri del suo Governo. Le municipalità della Grande Tripoli si sono congratulate con Bashagha ed hanno espresso apprezzamento per il suo ingresso senza spargimenti di sangue come promesso.

L’Ottava forza – meglio nota come la Brigata Al-Nawasi – di stanza nella capitale, Tripoli, ha anche rilasciato una nota con la quale accoglie con favore l’arrivo del primo ministro nella capitale al quale afferma di aver contribuito. “In questi momenti cruciali e storici della vita del nostro amato Paese, l’Ottava Forza Al-Nawasi si congratula con il comandante, gli ufficiali e gli affiliati del governo libico guidato da Fathi Bashagha, per il suo ingresso nella capitale, Tripoli, per iniziare da essa i suoi lavori, ufficialmente”. Afferma una dichiarazione dell’agenzia di sicurezza, aggiungendo che uno dei motivi del suo ingresso, è stato il suo patriottismo e la vera volontà di cambiamento.

Nella dichiarazione, la Brigata Al-Nawasi ha confermato che la forza fornirà “pieno sostegno, in tutti i modi possibili, per far avanzare lo stato e spostarlo verso una stabilità permanente”. Anche il membro del Parlamento di Zawiya, Ali Busriba, fratello del ministro dell’Interno nell’Esecutivo guidato da Bashagha ha benvenuto in una nota l’arrivo di Bashagha a Tripoli, come un passo importante per l’unificazione del Paese verso le elezioni.

Al momento il governo di Unità Nazionale, rappresentato da Abdel Hamid Al-Dabaiba, ancora in carica, non si è espresso sull’arrivo di Bashagha a Tripoli. Il premier si era finora rifiutato di cedere il potere ad una autorità non eletta.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading