Williams: Ambasciatore Arabia Saudita in Libia ha espresso pieno sostegno al comitato congiunto delle due Camere

“Oggi a Tunisi ho avuto il piacere di incontrare Sua Eccellenza il Sig. Abdulaziz Bin Ali Alsaker, Ambasciatore del Regno dell’Arabia Saudita in Libia. L’ambasciatore Alsaker ha espresso pieno sostegno al comitato congiunto proposto dalle Nazioni Unite tra l’Alto Consiglio di Stato e la Camera dei rappresentanti al fine di ricostruire il consenso su una solida base costituzionale e giuridica per consentire lo svolgimento delle elezioni. Abbiamo anche discusso dell’importanza di garantire che tutti gli sforzi internazionali sulla Libia siano coordinati e unificati.” Lo ha dichiarato in un tweet la Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Stephanie Williams.
All’inizio di marzo, l’inviata ONU ha proposto la formazione di un comitato congiunto composto da sei membri dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) con sede a Tripoli e sei membri della Camera dei Rappresentanti (HoR) che avrà l’obiettivo di creare una base costituzionale consensuale per le elezioni presidenziali e parlamentari. Immediatamente dopo l’emanazione dell’iniziativa, il Consiglio di Stato ha accolto favorevolmente la proposta di Williams, ma 93 membri del Parlamento di Tobruk hanno risposto negativamente, descrivendo l’iniziativa come “un percorso parallelo ingiustificato, soprattutto dopo quello che è stato raggiunto da un consenso libico-libico tra le due Camere, culminato nella promulgazione del dodicesimo emendamento costituzionale.”
In un dibattito sulla piattaforma Club House, domenica sera, Williams ha rivelato di essere in attesa dei sei nomi da parte dell’HoR che parteciperanno al dialogo con l’HCS, oggi lunedì o domani. Williams ha anche riferito che il comitato paritetico si incontrerà in Tunisia, indicando che qualsiasi emendamento costituzionale deve essere una decisione puramente libica.