Aguila Saleh discute degli ultimi sviluppi politici in Libia con Williams

Il presidente della Camera dei Rappresentanti (HoR), il Parlamento libico con sede a Tobruk, Aghila Saleh, ha incontrato il consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Stephanie Williams, e ha ribadito che la situazione in corso nel Paese richiede un governo che lavori e fornisca servizi a tutti i libici senza esclusione, emarginazione e pregiudizio regionale.

L’ufficio media della presidenza del Parlamento ha affermato di aver esaminato con Williams gli sviluppi politici in Libia, la quale ha benvenuto il consenso tra l’HoR e l’Alto Consiglio di Stato. Saleh ha ribadito ancora una volta che la soluzione ai problemi della Libia deve essere puramente libica senza l’intervento straniero.

Il capo dell’HoR ha affermato di essere in grado di lavorare ad una riconciliazione nazionale globale in collaborazione con il Consiglio presidenziale e il resto delle parti libiche.

Si ricorderà che domenica scorsa, Williams ha incontrato il Primo Ministro del governo di unità nazionale, Abdel Hamid Dabaiba, e ha rinnovato il suo appello a tutti gli attori e le istituzioni libici a lavorare “all’interno del quadro politico” e mantenere la stabilità del Paese. Lo stesso giorno ha visto anche il primo ministro designato Fathi Bashagha, sottolineando la necessità di andare avanti in modo trasparente e consensuale, senza alcuna esclusione. Il giorno seguente, Williams è stata ricevuta del Presidente del Consiglio presidenziale Mohammed Al Menfi e dal vice Abdullah al-Lafi.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading