L’Unione Africana sta per tornare a Tripoli

Il presidente del Congo, Denis Sassou Nguesso, ha confermato che la missione dell’Unione Africana (UA) tornerà ad operare dal suo quartier generale ufficiale a Tripoli a breve.
Il presidente Nguesso, capo del Comitato di alto livello dell’Unione africana sulla Libia, ha incontrato domenica il presidente del Consiglio presidenziale, Mohammed Al-Menfi, a margine del vertice dell’Unione che si è concluso nella capitale etiope Addis Abeba, domenica.
Una dichiarazione di Tripoli afferma che le due parti si sono confrontate sugli ultimi sviluppi della situazione in Libia e il ruolo che l’Unione africana può svolgere a sostegno della pace e della stabilità. Secondo quanto riferito, Nguesso ha anche accettato l’invito di Menfi a visitare la Libia con Moussa Faki, l’attuale presidente della commissione dell’UA.
Ha inoltre espresso a Menfi il suo pieno sostegno per il fascicolo di riconciliazione guidato dal Consiglio di Presidenza e per lo svolgimento di elezioni in condizioni adeguate in risposta alle aspirazioni di 2,5 milioni di elettori. Da parte sua, Menfi ha elogiato il sostanziale sostegno fornito dall’UA, inclusa la formazione di un comitato di alto livello sulla Libia, in aggiunta al sostegno e l’assistenza che la Libia ha ricevuto personalmente dal presidente Nguesso.