Perdite nei pressi del campo El-Sharara ad Ubari, si rischia un disastro ecologico

Di Vanessa Tomassini.

Una fonte nel campo di El-Sharara, in Ubari, Libia meridionale ci ha contattato per denunciare quello che rischia di diventare un disastro ecologico. Delle fughe di petrolio si stanno riversando sul terreno da due giorni, rischiando di raggiungere la strada che connette Ubari a Ghat.

Si tratta di una perdita nel gasdotto comune, che trasporta petrolio greggio dai pozzi (OW_B1) (OW_2B) alla stazione (O) per una serie di 2 pozzi a sud del campo di Sharara, a circa 20 km dal campo e a circa 400 metri dalla strada principale Ubari-Ghat nel nord, e questa zona è ricca di pascolo e movimento di persone.

“Tali fughe sono particolarmente dannose per l’ambiente oltre a provenire da un’area che sta attraversando la peggiore crisi di oil e gas”. Ha affermato la stessa fonte, sottolineando che non sarà facile risolvere le perdite rapidamente. La comunità locale ha anche lanciato un appello al Ministro dell’Ambiente, alle autorità competenti e alle aziende locali affinché il problema venga risolto nel minor tempo possibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: