Libia al voto, HNEC annuncia l’apertura delle candidature e i prossimi step verso le elezioni del 24 dicembre

Il capo dell’Alta Commissione elettorale libica, Imad al-Sayeh, ha annunciato che l’apertura per la registrazione dei candidati per le elezioni previste il 24 dicembre 2021 avverrà dopo aver completato i preparativi logistici. Al-Sayeh ha spiegato alla stampa che l’elezione del capo di stato della Libia si baserà sulla legge elettorale presentata alla commissione dalla Camera dei Rappresentanti, riconoscendo la sua autorità legislativa autorizzata a emanare leggi elettorali.
Il capo dell’Alta Commissione elettorale, rispondendo alle polemiche sollevate dall’Alto Consiglio di Stato che nei giorni scorsi ha invitato HNEC a rigettare la legge proposta dal parlamento non essendo stato consultato, ha indicato che la magistratura è il corpo competente per la risoluzione di qualsiasi controversia.
Sayeh ha sottolineato che il processo di annuncio dei risultati delle elezioni presidenziali e parlamentari avverrà contemporaneamente, indicando che i candidati presidenziali devono ricevere 5.000 raccomandazioni. L’aperura delle candidature potrà avvenire già nella prima metà di novembre, segnalando che ci sono emendamenti che sono stati completati ed altri in attesa delle necessarie considerazioni da parte della Camera dei Rappresentanti.
Il capo della commissione ha rassicurato tutti circa il suo impegno ad attuare elezioni libere ed eque entro il termine stabilito del 24 dicembre 2021. Oggi, lunedì, è prevista la pubblicazione delle liste elettorali per consentire eventuali ricorsi. In seguito alla nomina delle commissioni di appello del Consiglio supremo della Magistratura e delle commissioni mediche del Ministero della Salute sarà possibile per i candidati ufficializzare la propria corsa alle elezioni.