L’ONU accoglie positivamente il piano del JMC 5+5 per il ritiro di mercenari dalla Libia

La Commissione Militare Congiunta 5+5 (JMC) ha concluso ieri, sabato 8 ottobre 2021, una riunione di tre giorni al Palais des Nations di Ginevra, dove ha concordato e firmato un Piano d’Azione globale, che sarà la pietra angolare per il processo graduale, equilibrato e sequenziato del ritiro di mercenari, combattenti stranieri e forze straniere dal territorio libico. In linea con l’accordo di cessate il fuoco del 23 ottobre 2020, le rispettive risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, 2570 e 2571 (2021) sulla Libia, e i risultati della conferenza di Berlino, il piano d’azione è uno strumento di proprietà e guida nazionale, fondamentale per sostenere i libici nel riconquistare la loro sovranità e integrità, mantenere la pace, la stabilità e la sicurezza del loro paese.
Lodando i continui sforzi della JMC (5+5), l’inviato speciale del segretario generale e capo della missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), Ján Kubiŝ, ha accolto con favore la firma del piano d’azione, descrivendolo come “un altro risultato rivoluzionario dal 5+5 JMC.” Ha detto: “Sono onorato di assistere a questo momento storico in questo momento critico nel cammino della Libia verso la pace e la democrazia. L’accordo odierno risponde alla schiacciante richiesta del popolo libico e crea uno slancio positivo su cui costruire per avanzare verso una fase stabile e democratica, anche attraverso lo svolgimento di elezioni nazionali libere, credibili e trasparenti il 24 dicembre, con risultati accettati da tutti”.
Insieme al piano d’azione, il JMC sta sviluppando un meccanismo di attuazione che prevede la partenza graduale, equilibrata e sequenziale di tutti i mercenari, i combattenti stranieri e le forze straniere. L’intento è quello di consultare questo piano con i partner internazionali interessati, compresi i vicini libici, e cercare il loro sostegno e cooperazione.
Le Nazioni Unite plaudono al patriottismo e all’impegno dei membri del JMC, incoraggiandoli a cogliere questa opportunità per promuovere la piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco attraverso questo piano d’azione, anche attraverso il dispiegamento di osservatori del cessate il fuoco delle Nazioni Unite, che dovrebbe aver luogo a breve. L’ONU – conclude in una nota – invita gli Stati membri a sostenere 5+5 JMC e le autorità libiche nell’attuazione di questo piano d’azione ed è pronta a sostenere gli sforzi libici nell’attuazione del piano d’azione concordato, nonché per unificare l’istituzione militare e avviare un disarmo , smobilitazione e reintegrazione (DDR) e processi di riforma del settore della sicurezza (SSR) in Libia.