In programma al Consiglio di Sicurezza una nuova risoluzione sulla Libia

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi, venerdì sera, una nuova risoluzione sulla Libia, composta da 22 paragrafi, che invita le autorità e le istituzioni competenti, compreso il Parlamento, ad adottare le misure previste nella tabella di marcia per facilitare le elezioni presidenziali e parlamentari del 24 dicembre.

Chiede di gettare le basi costituzionali per le elezioni e di emanare una legislazione, se necessario, entro il 1 ° luglio prossimo per dare tempo sufficiente alla Commissione Elettorale per prepararsi in tempo alle elezioni.

La bozza di risoluzione, già con gli Stati membri per le procedure di voto, chiede di convocare il Forum per il dialogo politico a prendere provvedimenti per facilitare le prossime elezioni, se necessario, e minaccia di punire coloro che ostacolano le elezioni.

Il Consiglio di Sicurezza ha accolto con favore l’insediamento del Consiglio di presidenza ad interim e il Governo ad interim di unità nazionale come governo della Libia incaricato di guidare il paese fino alle elezioni del 24 dicembre 2021. La bozza afferma che elezioni libere, eque e credibili consentiranno al popolo libico di eleggere un governo unificato che li rappresenti e che rafforzi l’indipendenza, la sovranità, l’integrità territoriale e l’unità della Libia.

Chiede, a tal proposito, il ritiro di tutti i mercenari armati dal Paese nordafricano e invita tutti gli Stati membri a non intervenire nel conflitto o ad adottare misure che possano esacerbarlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: