Corruzione, il Consiglio presidenziale libico stabilisce una commissione per esaminare le spese del Ministero della Salute

Il Consiglio di Presidenza del Governo di Accordo Nazionale ha deciso di formare un comitato per esaminare le spese del Ministero della Salute. Il primo articolo della decisione n. 565 per l’anno 2020, prevede la formazione del comitato composto dal Vice Presidente del Consiglio di Presidenza, Abdul Salam Kajman come Presidente, dal ministro di Stato Ahmed Hamza Al Mahdi, il Ministro delle Finanze Commissario Faraj Abdul Rahman Abu Matari, e il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Assicurazione sanitaria, Talal Muhammad Ajaj.
Il Comitato dovrà riesaminare e determinare tutto ciò che è stato speso dal Ministero della Salute tra il 2019 e il 2020. È autorizzato a chiedere assistenza per svolgere i suoi compiti, a condizione che presenti una relazione sui risultati del proprio lavoro al Presidente Fayez al-Serraj entro 15 giorni.
La decisione è giunta dopo le indagini per corruzione del sottosegretario al ministero della Salute, Mohamed Haitham. Nonostante, vi sia un procedimento in corso, il Ministero della Giustizia ha autorizzato il sottosegretario, già responsabile del Dipartimento Medicina Militare, a viaggiare in Turchia per interessi nazionali. Fonti ben informate, all’interno del GNA, affermano che Haitham potrebbe viaggiare in Turchia per mai far ritorno in Libia, indicando che la moglie già vive in Germania.
Il vice ministro è entrato in carica nel 2019, quando in una lettera pubblica, annunciava la ripresa di numerosi progetti di manutenzione ospedaliera a livello nazionale, alcuni dei quali sono stati interrotti più di un decennio fa, aggiungendo che le persone a basso reddito sono legalmente coperte dal diritto all’assistenza sanitaria e all’istruzione gratuita.