Bashagha in visita ad Ankara, incontra il ministro della Difesa turco

Il ministro degli Interni del Governo libico di Accordo Nazionale (GNA), Fathi Bashagha, ha incontrato ad Ankara il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar.
Secondo una nota del Ministero degli Interni di Tripoli, durante le conversazioni, i due hanno toccato una serie di questioni di interesse comune, scambiando opinioni sugli ultimi sviluppi in Libia, oltre a una serie di questioni riguardanti i due Paesi amici.
Bashagha era stato ad Ankara già lo scorso 20 luglio per prendere parte ad un trilaterale con l’omologo maltese Byron Camillari sulle modalità per combattere l’immigrazione illegale e clandestina.
La Turchia è direttamente coinvolta nel conflitto libico ed ha avviato la costruzione di nuove basi militari nell’ovest del Paese, servendosi di migliaia di giovani siriani trasferiti in Libia dalla fine del 2019 per fermare le truppe del generale Khalifa Haftar.
Sta anche conducendo fitti colloqui con il Cremlino per raggungere un cessate il fuoco. E’interessante notare che alcuni media russi hanno riferito, giovedì, citando ufficiali del Cremlino, che le manifestazioni nella capitale Tripoli stavano ostacolando le manovre internazionali per un processo di pace.