Incontri a Tripoli e Bengasi affrontano il ruolo delle istituzioni di sicurezza nella road map verso le elezioni in Libia

Il comandante delle forze armate arabe libiche, il feldmaresciallo Khalifa Haftar, ha incontrato martedì, il presidente della Camera dei Rappresentanti (HoR), Aguila Saleh, e il suo primo e secondo vice, Fawzi Al-Nuwairi e Misbah Doma, alla presenza di 90 membri del parlamento.

L’incontro, che si è svolto presso il quartier generale dell’esercito orientale a Rajma, dopo la seduta dell’HoR di lunedì e martedì, ha discusso delle conclusioni della commissione mista “6 + 6”, formata da sei membri dell’HoR e sei dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) in merito alle leggi elettorali, e la road map per portare la Libia al voto.

L’incontro ha anche affrontato il ruolo dell’establishment militare nel garantire sicurezza al processo elettorale secondo i propri doveri nazionali. Il comandante in capo dell’esercito libico ha riconosciuto la legittimità del parlamento fino allo svolgimento di elezioni.

Contestualmente, a Tripoli, il presidente dell’HCS, Khaled Al-Meshri, ha tenuto una riunione con i leader dei gruppi armati nella regione occidentale per informarli dei progressi compiuti dalle due camere e sui prossimi step da intraprendere per consentire ai libici di scegliere i propri rappresentanti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: