Dabaiba invita il presidente sudanese a visitare Tripoli

Il Primo Ministro libico, Abdel Hamid Dabaiba, ha annunciato l’apertura dei valichi di frontiera tra Libia e Sudan. Ha sottolineato la determinazione del Governo di unità nazionale a sviluppare relazioni economiche e commerciali con i paesi vicini, in particolare il Sudan.
Il Primo Ministro della Libia ha anche invitato il presidente Consiglio Sovrano sudanese, Abdel Fattah Al-Burhan, a visitare la capitale Tripoli. Ciò è avvenuto durante il discorso di apertura del forum economico “Free Zone for Transit Trade”, organizzato dalla Camera di Commercio libico-sudanese oggi a Tripoli.
Per far uscire il Paese dal suo isolamento economico e rafforzare ulteriormente l’economia libica, già dagli anni 2000, sono state approvate una serie di leggi sulla creazione di zone di libero scambio (FTZ). Il Free Trade Act del 1999 ha creato un quadro giuridico per la creazione di zone di libero scambio offshore in Libia. La Legge del Comitato Generale del Popolo libico (168) dell’anno 2006 ha istituito il Libyan Free Zones Board per supervisionare e gestire tutte le zone di libero scambio libiche.
Sfortunatamente, il prolungato conflitto e l’instabilità politica e di sicurezza ha limitato notevolmente gli investimenti stranieri e di conseguenza lo sviluppo del Paese. Il Governo di unità nazionale ha lavorato fin dal suo insediamento al rilancio dei grandi progetti, compresi infrastrutture, strade e lo sviluppo di FTZ soprattutto nel sud del Paese.